Un bosco commestibile nel cuore dei Paesi Baschi

Risveglio verde: silenzio, cresce!

Un progetto impegnato nell’ecologia, nell’educazione ambientale e nell’economia locale

Nel cuore dei 16 ettari che compongono la tenuta di Bassilour si trova un’iniziativa eccezionale: la creazione di una foresta commestibile di 0,8 ettari.

Questo progetto visionario, cofinanziato dall’Agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia (ADEME), mira a rendere la tenuta parte dello sviluppo sostenibile dell’economia locale, mettendo al contempo in risalto le ricchezze della regione.

Questa foresta commestibile sarà un’ode alla biodiversità, con una varietà accuratamente selezionata di alberi da frutto, arbusti, cespugli di piccoli frutti, piante perenni, coprisuolo e alberi di supporto.

Condivisione ed educazione ambientale

Spiriti appassionati e guardiani della natura

Charlotte, la proprietaria, incarna lo spirito ecologico e la passione che guidano questo progetto.

Impegnata e appassionata, vede in questa foresta un modo concreto per ridurre l’impatto della sua attività e sensibilizzare i visitatori al rispetto dell’ambiente.

Con il sostegno del marito Jean-Marc, appassionato di grandi alberi e il cui parco di specie notevoli confina con il progetto, Charlotte aspira a creare una foresta commestibile per generare una quasi autosufficienza alimentare, fornendo al contempo un’ulteriore attrazione per i visitatori dell’hotel, già sensibili al marchio ecologico.

In questo modo, la foresta commestibile di Bassilour diventa molto più di un progetto di piantumazione di alberi; incarna una visione di sostenibilità e di educazione.

Una fonte di sapore e creatività culinaria

Al centro del nostro impegno per la sostenibilità e la permacultura, la foresta commestibile di Bassilour non sarà solo un’oasi di biodiversità, ma anche un’abbondante fonte di delizie gastronomiche.

La frutta, la verdura e le erbe aromatiche che nasceranno da questo paradiso vegetale non solo abbelliranno i nostri sentieri, ma delizieranno anche il palato dei nostri clienti.

Alla fine, i raccolti accuratamente coltivati della foresta commestibile costituiranno la spina dorsale delle nostre colazioni e dei vassoi dei pasti in fattoria.
Marmellate fatte in casa, zuppe di verdure riccamente aromatizzate, tisane ed erbe dalle nostre piante essiccate e persino liquori fatti con i raccolti della foresta completeranno l’esperienza culinaria per i nostri visitatori.

Le feste di cucina per i seminari offriranno un’esperienza unica di team building, in cui i partecipanti potranno prendere parte alla creazione di ricette, dalla raccolta alla degustazione.